L’Avvocato Luigi Santangelo è partner dello studio legale Luca Santa Maria e Associati, con cui collabora stabilmente dal 2007.
Fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale ad imprese e privati in materia di diritto penale d’impresa, di diritto penale dell’ambiente e di sicurezza sul lavoro, occupandosi inoltre di criminalità informatica, responsabilità medica e di responsabilità delle persone giuridiche ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.
Nel 2007 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con pieni voti e lode, discutendo una tesi in diritto penale sul tema della responsabilità delle imprese ex d.lgs. n. 231/2001, relatore Prof. Francesco Viganò.
Dal 2008 al 2014 ha collaborato all’attività didattica del corso di Diritto penale-parte speciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, titolare Prof. Francesco Viganò.
Ha svolto attività di redattore della rivista giuridica Diritto Penale Contemporaneo, presso la quale ha pubblicato diversi contributi, prevalentemente in materia di responsabilità penale delle imprese.
Ha altresì collaborato alla redazione della rassegna di giustizia sovranazionale della Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, recensendo pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Ha svolto attività di relatore in corsi di formazione in materia di responsabilità dell’ente ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.
Ha buona conoscenza della lingua inglese.